Sottovalutate per decenni, oggi le cantine calabresi si prendono finalmente il ruolo di primo piano che meritano nel panorama enologico italiano con una pioggia di riconoscimenti a livello internazionale.
Sono tanti i giovani produttori, coraggiosi, innovativi, che conciliano ricerca e sperimentazione con un modo etico e sostenibile di fare vini.
Denominatore comune la valorizzazione della propria autenticità, di vecchi saperi e del terroir.
La Calabria ha un patrimonio unico, fatto di tecniche millenarie e zone di straordinaria vocazione baciate da un clima dolce e temperato:
9 DOC- tra cui il Cirò, Greco Bianco e Terre di Cosenza - e 11 vitigni IGT che si estendono in tutto il territorio tra la Locride al Cirotano, dal Lametino al Cosentino.
Abbiamo deciso di celebrare questo Rinascimento Calabrese dando spazio all’interno del nostro ristorante De’ Minimi alle espressioni più originali e appassionate di questo movimento.
Potete trovare nella carta dei vini del nostro ristorante una selezione delle migliori etichette locali e incontrare agli eventi serali del De’ Minimi Wine Club i protagonisti della nuova “Enotria” (l’antico nome della Calabria che significa “terra del vino”).
Aperti anche al pubblico che non soggiorna in hotel, le cene del Wine Club ogni mese raccontano una cantina calabrese: un percorso degustativo con un menù di quattro portate studiato dallo chef Emanuele Pucci per accompagnarsi ai diversi vini della cantina ospite. Non solo eventi di gusto, ma anche opportunità di rete e di condivisione di conoscenze tra le realtà produttrici locali.
A fianco di aziende vinicole consacrate come Cantine Benvenuto, Cantine Viola, Casa Comerci trovano spazio nomi emergenti e chicche ancora poco conosciute al grande pubblico come l’azienda Spiriti Ebbri, frutto di una ricerca meticolosa e attenta sul territorio di Luca Cuconati.
Siete tutti invitati a partecipare al felice connubio tra il rinascimento enologico calabrese e la nuova destinazione gastronomica più cool di Tropea!
Il ristorante De’ Minimi si trova all’interno di Villa Paola, consultate il link per info e prenotazioni sugli eventi.